CORSO BASE DI FOTOGRAFIA-ORARI: 18,00-20,00

Corso base di fotografia     (24 Settembre – 15 ottobre)

Impariamo e sperimentiamo le basi della fotografia

Hai voglia di migliorare le tue foto e imparare ad utilizzare al meglio la tua fotocamera? Questo corso è l’occasione giusta per scoprire come utilizzare con soddisfazione la tua fotocamera, come gestire i parametri in manuale, cosa succede quando modifichi le impostazioni e anche parlando di composizione e  cultura dell’immagine.

Il corso si terrà il martedì dalle 18.00 alle 20.00 presso RP Reporter, via Sette Martiri, 8 a Valdagno. Il corso è composto da 4 incontri in aula e una uscita pratica.

  • Martedì 24 settembre  ore 18.00-20,00 – Introduzione alla fotografia digitale e conoscenza della Luce.

Cominciamo a conoscere la luce per imparare a riconoscerla, gestirla e sfruttarla per le nostre foto. Parleremo di tipologia della luce, durezza e bilanciamento del bianco.

  • Martedì 01 ottobre ore 18.00-20,00Esposizione e gestione della fotocamera

Partiremo dal definire l’esposizione per comprendere quali fattori la influenzano e come questi si riflettano anche nella stilistica dell’immagine.

Analizzeremo poi le varie parti della fotocamera per valutare le impostazioni importanti e comprendere come queste possono influenzare lo scatto o aiutarci in fase di ripresa

  • Martedì 08 ottobre ore 18.00-20,00Composizione e stili fotografici

Scopriremo i principi base della composizione per allenare il nostro occhio e la nostra mente ad ottenere composizioni piacevoli.

Andremo inoltre ad ampliare il nostro repertorio di immagini e stili fotografici analizzando alcune fotografie e approfondendo alcuni stili fotografici al fine di capire cosa li caratterizza.

  • Domenica 13 ottobre 10.00 – 12.30Uscita pratica

Attraverso un piccolo percorso metteremo mano alle nostre fotocamera in delle situazioni pratiche per comprendere ancora meglio quanto visto in aula.

  • Martedì 15 ottobre ore 18.00-20,00Lavorare in digitale

Le tecnologie digitali ci mettono a disposizione molte potenzialità, ma come organizzare il proprio lavoro per gestire al meglio le proprie fotografie. Come salvarle e gestirle in modo conveniente? Cenni di sviluppo e indicazioni per la stampa.

Gli incontri saranno strutturati in modo coinvolgente ed interattivo alternando presentazioni attraverso slide e semplici prove pratiche eseguite direttamente in aula.
Al termine di ogni lezione verrà inviata una mail ai partecipanti con un riepilogo di quanto detto per permettere a ciascuno di famigliarizzare maggiormente con le varie conoscenze.

Il corso sarà tenuto da Mazzaro Elia, fotografo e formatore.

http://elia.mazzaro.net/

Iscrizione corso : 120,00 euro

CORSO BASE di FOTOGRAFIA-ORARI: 18,00-20,00